Tirocini

STAGE E TIROCINI A BRUXELLES
Alcune informazioni per quanto riguarda la possibilità di inviare la tua candidatura per uno stage retribuito presso il Parlamento europeo, la Commissione europea, il gruppo politico S&D (gruppo al quale l’On Caputo appartiene), il Comitato delle Regioni, il Comitato Economico e Sociale Europeo e presso il Consiglio. Le modalità di richiesta si differenziano a seconda dell’Istituzione a cui si fa riferimento.

1) Per la richiesta di stage presso il Parlamento europeo:
Il Parlamento propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale in particolare i tirocini Robert Schuman opzione generale ed opzione giornalismo.
La durata di questi tirocini retribuiti è di 5 mesi. Qui di seguito le date di inizio e scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura CLICCA QUI

  • Periodo di iscrizione: 15 agosto – 15 ottobre (mezzanotte)
    Periodo di tirocinio: 1° marzo – 31 luglio
  • Periodo di iscrizione: 15 marzo – 15 maggio (mezzanotte)
    Periodo di tirocinio: 1° ottobre – 28  febbraio

2) Per la richiesta di stage in Commissione europea CLICCA QUI
Esistono due tipi di tirocinio:

  • tirocinio nel settore amministrativo (tutti i servizi, esclusa la direzione generale della Traduzione): il lavoro dei tirocinanti del settore amministrativo coincide di norma con quello affidato ai funzionari “amministratori” all’inizio della carriera alla Commissione; si tratta cioè di raccogliere informazioni e documentazione, organizzare gruppi di lavoro, forum, udienze pubbliche e riunioni, elaborare relazioni e rispondere a richieste di informazioni, partecipare a riunioni di gruppo, assicurare l’archiviazione e la revisione linguistica di documenti, ecc.;
  • tirocinio nel settore della traduzione scritta (esclusivamente presso la direzione generale della Traduzione): i tirocinanti, che vengono assegnati ad un’unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madrelingua, svolgono le medesime attività dei loro colleghi titolari, ossia traducono verso la propria lingua da almeno altre due lingue comunitarie. Le loro traduzioni sono rivedute da traduttori esperti. Alcuni tirocinanti possono essere assegnati ad un’unità di appoggio.

La durata di questi tirocini retribuiti è di 5 mesi. Qui di seguito le date di inizio e scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura:

  • Periodo di iscrizione: a partire da luglio-agosto
    Periodo di tirocinio: 1° marzo – 31 luglio
  • Periodo di iscrizione: a partire da gennaio
    Periodo di tirocinio: 1° ottobre – 28  febbraio

3) Per la richiesta di stage presso il gruppo politico S&D CLICCA QUI
Si tratta della terza possibilità di stage retribuito, presso il gruppo S&D (gruppo politico dell’On. Caputo) al Parlamento europeo.
Il gruppo S&D offre diverse opportunità di tirocinio per coinvolgere i giovani nel lavoro del gruppo e del Parlamento europeo. Tutti i tirocinanti S&D ricevono una borsa di studio.

4) Richiesta di tirocinio presso il Comitato delle Regioni CLICCA QUI
Ogni anno il Comitato delle Regione offre a giovani laureati la possibilità di effettuare una stage retribuito di 5 mesi. Di seguito le date di inizio e le scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura:
– Periodo di iscrizione: 1 giugno – 30 settembre
Periodo di tirocinio: 16 febbraio – 15 luglio (sessione primaverile)
– Periodo di iscrizione: entro il 31 marzo
Periodo di tirocinio: 16 settembre – 15 febbraio (sessione autunnale)

5) Per la richiesta di tirocinio presso il Comitato Economico e Sociale Europeo CLICCA QUI
Il Comitato Economico e Sociale Europeo offre due tipi di tirocini: a lungo termine (retribuiti) a breve termine (non retribuiti).
Di seguito le date di inizio e le scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura per il tirocinio pagato (CLICCA QUI):
– Periodo di iscrizione: 1 luglio – 30 settembre
Periodo di tirocinio: 16 febbraio – 15 luglio (sessione primaverile)
– Periodo di iscrizione: 3 gennaio – 31 marzo
Periodo di tirocinio: 16 settembre – 15 febbraio (sessione autunnale)
Il tirocinio non pagato può durare da 1 a 3 mesi e si svolge occasionalmente (CLICCA QUI).

6) Per la richiesta di tirocinio presso il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione Europea CLICCA QUI
Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione Europea offre tirocini retribuiti e tirocini obbligatori non retribuiti (destinati agli studenti universitari del terzo, quarto o quinto anno che devono svolgere un periodo di formazione obbligatorio nel quadro del loro corso di studio).
Di seguito le date di inizio e le scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura per il tirocinio retribuito:
– Periodo di iscrizione: 1 giugno – 31 agosto (periodo unico)
– Periodo di tirocinio: 1 febbraio – 30 giugno (sessione primaverile) e 1 settembre – 31 gennaio (sessione autunnale)
Di seguito le date di inizio e le scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura per il tirocinio obbligatorio non retribuito:
– Periodo di iscrizione: entro il 1° ottobre dell’anno precedente
Periodo di tirocinio: 1 febbraio – 30 giugno (sessione primaverile)
– Periodo di iscrizione: entro il 1° aprile
Periodo di tirocinio: 1 settembre – 31 gennaio (sessione autunnale)
europa_5

Tirocini al Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo presenta diverse possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale: per giovani laureati (Borsa Schuman), di formazione, per traduttori, per persone con disabilità.

 

Tirocini alla Commissione Europea 

La Commissione Europea offre dei tirocini della durata di cinque mesi per due volte l’anno a giovani laureati interessati a familiarizzare con il funzionamento delle istituzioni europee e ad intraprendere un’esperienza professionale al loro interno.

 

Tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea 

Il Consiglio dell’Unione Europea offre, due volte all’anno, tirocini presso il suo Segretariato generale.

 

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale Europeo 

il Comitato economico e sociale europeo è un organo consultivo dell’Unione Europea e offre tirocini retribuiti di cinque mesi a giovani laureati e tirocini non retribuiti di tre mesi a giovani che devono inserire un’esperienza di tirocinio nel loro percorso studi.

 

Tirocini presso il Comitato delle Regioni 

il Comitato delle regioni è l’assemblea dei rappresentanti locali e regionali dell’Unione Europea ed offre per due volte all’anno a giovani laureati dei tirocini dalla durata di cinque mesi.

 

Tirocini al Gruppo S&D

il gruppo S&D offre a giovani tra i 18 e i 25 anni la possibilità di essere coinvolti nei lavori e in tutte le attività del gruppo al Parlamento Europeo.