STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “UN’EUROPA CHE PROTEGGE: ARIA PULITA PER TUTTI”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D) interviene in seduta plenaria su “un’Europa che protegge: aria pulita per tutti”.
Nel mondo ogni cinque secondi muore una persona a causa dell’esposizione all’inquinamento atmosferico: ogni ora muoiono più di 700 persone. Le conseguenze di queste condizioni climatiche sono senza appello, visto che il 90 % della popolazione mondiale è esposta all’inquinamento atmosferico. L’inquinamento dell’aria causa 7 milioni di morti premature ogni anno nel mondo, di cui 600 000 bambini di cinque anni o meno: più vittime di quante ne possono fare le guerre, le uccisioni, la tubercolosi, l’AIDS e la malaria messi insieme.
Ricordo le parole del presidente americano Trump all’indomani dell’insediamento: quando ritirò gli USA dall’accordo di Parigi, disse: “A me stanno a cuore gli interessi dei cittadini di Pittsburgh”. Assurdo! A me, invece, stanno a cuore gli interessi di tutti quei miliardi di persone che non inquinano, ma subiscono gli effetti dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici.
Ho un figlio dell’età della piccola Greta e uno ancora più piccolo. Ho paura che un giorno mi diranno: “Papà, la vostra generazione è ancora più stupida di quella precedente”, quella della bomba atomica, per intenderci.

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca