servizi-di-consegna-transfrontaliera-dei-pacchi

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “SERVIZI DI CONSEGNA TRANSFRONTALIERA DEI PACCHI”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi”.
Con l’accordo raggiunto in trilogo, le imprese di trasporto dovranno finalmente fornire alle rispettive autorità di regolamentazione una serie di dati per consentire valutazioni oggettive e individuare carenze di mercato. Allo stato, purtroppo, le autorità di regolamentazione di molti paesi non hanno accesso a tali dati, il che ostacola il monitoraggio della concorrenza nei mercati per la consegna dei pacchi.
A seguito di questo accordo, i servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi nell’Unione europea saranno più trasparenti e meglio controllati. Una maggiore trasparenza dei prezzi e una sorveglianza più efficace contribuiranno ad aumentare l’efficienza del mercato e a determinare una riduzione delle tariffe, che fino ad oggi non sempre erano pienamente giustificate. La maggiore trasparenza favorirà sicuramente prezzi più bassi per i cittadini, in particolare coloro che vivono nelle zone rurali, e potrà consentire possibilità di sviluppo alle piccole e medie imprese che, come è noto, dispongono di potere negoziale limitato.
Questo regolamento mette ordine in un settore importante ed è fondamentale per lo sviluppo dell’e-commerce. Importante è infine la previsione di criteri di accessibilità economica nel quadro dell’obbligo di servizio universale.