sede-unica-per-il-parlamento-europeo

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “SEDE UNICA PER IL PARLAMENTO EUROPEO”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “sede unica per il Parlamento europeo”.
Da decenni, ogni anno, l’Unione europea spreca centinaia di milioni di euro per mantenere le due sedi del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles. Nonostante austerity, tagli ed emergenze reali come l’immigrazione, ogni anno ci ripetiamo questo discorso sulla doppia sede, ed ogni anno il Consiglio non fa un passo avanti nella modifica dei trattati.
La petizione per la sede unica, firmata nel 2015 da oltre un milione di cittadini, è passata inosservata, così come centinaia di articoli di giornale e reportage su questo spreco incredibile ed apparentemente inarrestabile. Trovo imbarazzante che l’Unione europea imposti le sue priorità sulla gestione efficiente delle risorse, sulla sostenibilità e sull’economia circolare, per poi mantenere in piedi uno spreco così evidente ed inutile.
Una delle due sedi va dismessa definitivamente se vogliamo restituire credibilità alle istituzioni europee. Abbiamo il dovere di dimostrare ai cittadini che siamo i primi a credere in quel rinnovamento che quotidianamente promuoviamo.