salvare-vite-umane-migliorare-la-sicurezza-dei-veicoli-ue

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “SALVARE VITE UMANE: MIGLIORARE LA SICUREZZA DEI VEICOLI NELL’UE “

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “salvare vite umane: migliorare la sicurezza dei veicoli nell’UE”.
Ogni anno, in Europa, decine di migliaia di persone perdono la vita in incidenti stradali e le cause principali continuano ad essere la velocità eccessiva, la distrazione e la guida in stato di ebbrezza.
L’introduzione di nuove tecnologie nei veicoli è fondamentale per aumentare la sicurezza stradale e la Commissione deve farsi carico di fissare standard normativi per garantire che i nuovi dispositivi di sicurezza, come per esempio la segnalazione dell’arresto di emergenza o il monitoraggio digitale della pressione degli pneumatici, siano presenti su tutte le vetture di serie, senza costi aggiuntivi per i consumatori.
Considerato poi che quasi la metà delle vittime di incidenti stradali è rappresentata da pedoni e da ciclisti, un’efficace strategia globale per la sicurezza dei trasporti europei non potrà non iniziare dalle strade, dalle infrastrutture spesso obsolete, poco illuminate e pericolose. L’Europa deve elevare la qualità media delle proprie infrastrutture, soprattutto nelle zone periferiche e nei piccoli centri urbani, trasformando la sicurezza stradale in un volano per l’economia in una garanzia di sicurezza per tutti i cittadini europei.