relazione-sullinchiesta-sul-riciclaggio-di-denaro-lelusione-fiscale-e-levasione-fiscale

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “RELAZIONE SULL’INCHIESTA SUL RICICLAGGIO DI DENARO, L’ELUSIONE FISCALE E L’EVASIONE FISCALE “

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “relazione sull’inchiesta sul riciclaggio di denaro, l’elusione fiscale e l’evasione fiscale“.
La commissione di inchiesta istituita dopo i “Panama Papers” è un’importante manifestazione dell’impegno assunto dalle istituzioni europee per debellare la piaga della finanza illecita nel mercato unico. Il risultato che abbiamo ottenuto con l’aggiornamento della black list dei paradisi fiscali è sicuramente parziale e molto resta ancora da fare. Ma è sicuramente un passo fondamentale verso un rafforzamento della trasparenza e della responsabilità nel sistema finanziario.
Il nostro dovere è quello di dare un seguito concreto alla preziosa attività di inchiesta portata avanti negli ultimi anni da giornalisti e ONG, svelando un inquietante sommerso fatto di corruzione, frodi, conflitti di interesse, evasione fiscale e pericolose infiltrazioni della criminalità organizzata nel mercato, e che fra le altre cose è costata la vita a Daphne Caruana Galizia.
La libertà di informazione va tutelata con un forte senso di responsabilità e moralità, e dobbiamo sempre tenere presente che i passi in avanti che l’Europa compie verso una reale trasparenza della finanza non riguardano solo il mercato o le banche, ma prima di tutto la democrazia e i cittadini.