programma-di-lavoro-della-commissione-per-il-2018

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SUL “PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE PER IL 2018”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione sulla “preparazione del programma di lavoro della Commissione per il 2018”.
Riponiamo molta fiducia nel 2018. Innanzitutto la dimensione sociale dell’integrazione europea non può essere ridotta alla libera circolazione. Una seria riforma deve puntare a migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la povertà e le disuguaglianze sociali, accelerare la convergenza delle prestazioni economiche e dei livelli di reddito tra i paesi e rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.
Dobbiamo essere più ambiziosi nel settore ambientale e della sanità, innanzitutto in materia di interferenti endocrini e resistenza agli antibiotici. In agricoltura non è più rinviabile una proposta quadro legislativa per contrastare le pratiche commerciali scorrette nella catena alimentare e prevedere misure di sostegno per gli agricoltori nei casi di concorrenza sleale. Occorre che siano garantiti modi sicuri e legali per entrare in Europa per coloro che cercano protezione internazionale e per i richiedenti asilo. Occorre intensificare l’impegno per una riforma del sistema di Dublino, che stabilisca e attui una reale politica comune europea in materia di asilo.