diritto-dautore-nel-mercato-unico-digitale

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SUL “DIRITTO D’AUTORE NEL MERCATO UNICO DIGITALE”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione sul “diritto d’autore nel mercato unico digitale”.
Così come è accaduto durante la plenaria di luglio, anche stavolta ho ricevuto centinaia di e-mail che evidenziano una totale disinformazione e strumentalizzazione del tema del diritto d’autore nel mercato digitale, in particolare per quanto riguarda l’articolo 13 sulla responsabilità degli operatori della rete.Il risultato raggiunto rappresenta il giusto bilanciamento tra il diritto d’autore e la libertà di Internet, tutelando le PMI ma riconoscendo al tempo stesso che le grandi piattaforme online non possono continuare a lucrare su materiali di cui altri detengono i copyright.
Internet è uno strumento relativamente nuovo e in continua evoluzione che, pur volendo, dato che opera in un mondo virtuale e quindi per definizione sconfinato, non potrà mai essere limitato. Ma occorreva individuare alcuni principi per stabilire dei punti fissi, così da non ledere i diritti degli altri.
Sono felice che, al di là delle strumentalizzazioni, abbia prevalso il buon senso a difesa dell’industria creativa e della qualità delle sue produzioni.