STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI DELLA COMMISSIONE SPECIALE SUL TERRORISMO”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “conclusioni e raccomandazioni della commissione speciale sul terrorismo”.
Negli ultimi anni la minaccia terroristica è cresciuta e si è evoluta, e la sua natura transfrontaliera richiede una risposta forte e coordinata.
Bisogna lavorare innanzitutto sulla prevenzione, riconoscendo il ruolo dell’Unione europea e delle misure antiterrorismo adottate nel quadro dell’Unione della sicurezza. In uno spazio senza frontiere interne l’azione europea è cruciale per agevolare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra gli Stati membri e con l’Unione europea.Concordo sulla richiesta di ampliamento delle competenze della Procura europea alla lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, ma il terrorismo internazionale va colpito soprattutto nelle sue fonti di finanziamento.
Tutte le proposte legislative degli ultimi anni contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo vanno accompagnate dal monitoraggio dei flussi finanziari in modo mirato e tecnologicamente avanzato, per individuare gli utenti di portafogli elettronici, valute virtuali e carte prepagate, piattaforme di crowdfunding e sistemi di pagamento online e mobile nelle indagini di polizia giudiziaria.

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca