livelli-di-prestazione-in-materia-di-emissioni-delle-autovetture-nuove-e-dei-veicoli-commerciali-leggeri-nuovi

STRASBURGO: CAPUTO (S&D), INTERVIENE SUI “LIVELLI DI PRESTAZIONE IN MATERIA DI EMISSIONI DELLE AUTOVETTURE NUOVE E DEI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI NUOVI”

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione sui “livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi”.
Il settore dei trasporti è l’unico che continua a far registrare un aumento delle emissioni di gas a effetto serra. Secondo l’OMS, l’inquinamento atmosferico ogni anno uccide 7 milioni di persone e nel mondo 9 cittadini su 10 respirano aria con livelli altissimi di sostanze inquinanti.Maglia nera d’Europa è l’Italia, dove lo smog è causa di 91 000 morti l’anno. Il nuovo regolamento volto a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri affronta la questione ambientale e industriale, per ridurre l’inquinamento attraverso la transizione verso modalità di trasporto elettriche e per garantire la competitività dell’industria automobilistica europea.
Concordo con la relatrice Dalli, che ringrazio, dobbiamo essere ambiziosi. Abbiamo bisogno di un quadro strategico comune per i veicoli, le infrastrutture, le reti elettriche, la produzione, la fornitura e il riciclaggio di batterie sostenibili in cui gli incentivi economici e gli incentivi all’occupazione vadano di pari passo a livello nazionale, unionale, regionale e locale.