discussione-con-il-primo-ministro-della-croazia-andrej-plenkovic-sul-futuro-delleuropa

STRASBURGO: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “DISCUSSIONE COL PRIMO MINISTRO CROATO SUL FUTURO DELL’EU“

Strasburgo: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “discussione con il Primo ministro della Croazia, Andrej Plenković, sul futuro dell’Europa”.
Grazie Primo ministro Plenković, ho apprezzato tanto la sua relazione e i suoi interventi. Il suo essere profondamente europeista ci dà l’opportunità per riflettere insieme con un po’ di ottimismo sul futuro dell’Europa.
Nell’incertezza che regna a livello internazionale, l’Europa ha il dovere di assumere il ruolo di guida a livello mondiale, indicando la strada per affrontare le paure e avanzare con determinazione verso le politiche del futuro, la cui strada è già tracciata. Passaggi ineludibili per questo obiettivo sono l’adeguato sostegno alla conversione del modello economico lineare verso la green economy e la circular economy e il raggiungimento di una maggiore coesione sociale ed economica.
Corre quindi l’obbligo di affrontare con determinazione i temi dell’immigrazione, dell’equità fiscale e della lotta alle diseguaglianze che, se ignorati ancora, rischiano di compromettere la tenuta stessa dell’Unione europea.
In tale contesto, il ruolo giocato dalla Croazia è un ruolo chiave nella promozione della stabilità e della pace nei Balcani.