Ritardo nell’approvazione di nuove procedure di autorizzazione per processi di riciclaggio

Trascorsi quasi 10 anni dalla pubblicazione del regolamento che stabilisce le norme per l’uso di plastica riciclata in ambito alimentare, l’EFSA ha adottato oltre 100 pareri scientifici positivi sulla sicurezza dei processi utilizzabili.
Nel gennaio 2018 la Commissione ha annunciato che avrebbe concluso rapidamente la procedura di autorizzazione per i processi di riciclaggio. “La scadenza per l’adozione sarà la fine del 2018”, ha affermato Anca Paduraru, portavoce della Commissione europea a Bruxelles ma, al momento, non è stato compiuto alcun passo per legittimarli ufficialmente.
Può la Commissione a tal proposito riferire:1) Le ragioni del ritardo?
2) Quali misure intende adottare per accelerare la rimozione degli ostacoli al compimento dell’economia circolare nel settore, considerato che il regolamento CE 282/2008 prevede che la plastica riciclata, utilizzata in materiali a contatto con alimenti, possa provenire solo da processi certificati?

 

Risposta di Vytenis Andriukaitis a nome della Commissione europea

1. In seguito alla formulazione, a metà 2015, del primo gruppo di pareri scientifici da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare e a causa del gran numero di decisioni di autorizzazione tecnicamente complesse che devono essere prese parallelamente, la preparazione delle decisioni di autorizzazione relative ai processi di riciclo della plastica procede più lentamente di quanto previsto nel regolamento (CE) n. 282/2008.
2. Finché la Commissione non avrà autorizzato tali processi, il regolamento consente tuttavia l’immissione sul mercato di plastica riciclata destinata al contatto con alimenti, nel rispetto delle legislazioni nazionali. La Commissione prevede l’adozione delle decisioni che autorizzano i processi di riciclo della plastica nel corso del 2019.

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca