Potenziamento delle tecnologie emergenti

L’obiettivo generale delle “Tecnologie Future ed Emergenti” (“Future and Emerging Technologies” – FET) è quello di trasformare l’eccellenza scientifica europea in un vantaggio competitivo attraverso la promozione di tecnologie totalmente nuove e l’esplorazione di idee nuove e ad alto rischio fondate su basi scientifiche. In particolare sono incoraggiate le partnership che propongono una ricerca interdisciplinare all’avanguardia, ad alto rischio iniziale e altrettanto significativo impatto potenziale, contenente tutte le seguenti caratteristiche:
◦ Visione radicale: la proposta deve seguire una visione chiara e radicale, consentita da una nuova concezione tecnologica che metta in discussione i paradigmi consolidati. Non saranno finanziate ricerche nell’ambito di paradigmi tecnologici già noti, sebbene ad alto rischio.
◦ Obiettivo tecnologico rivoluzionario: la proposta deve focalizzare una nuova e ambiziosa svolta dalla scienza alla tecnologia come prima prova della validità della sua visione. In particolare, ricerche creative ed esplorative senza un chiaro obiettivo tecnologico non saranno finanziate.
◦ Ricerca interdisciplinare ambiziosa per conseguire avanzamenti tecnologici significativi e per aprire nuove aree di esplorazione. Proposte basate su attività di ricerca a basso rischio, sebbene interdisciplinari, non saranno finanziate. Il bando scade il 18 dicembre 2018 alle ore 17.00.
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/fetproact-03-2018.html

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca