plenaria

LA PLENARIA DI STRASBURGO IN PILLOLE 10-13 settembre 2018

Principali temi all’ordine del giorno

Dibattito sullo Stato dell’Unione: l’eredità di Juncker
A otto mesi dalle elezioni europee del maggio 2019, i deputati faranno il punto sui risultati raggiunti finora dalla Commissione Juncker.

Dibattito sul futuro dell’Europa con il Primo Ministro greco Alexis Tsipras
Martedì mattina, Alexis Tsipras sarà il nono leader dell’UE a discutere il futuro dell’Europa con i deputati europei e il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.

Il progetto di riforma del diritto d’autore torna in plenaria
La plenaria discuterà e voterà la posizione negoziale del Parlamento sulle norme in materia di copyright nel settore digitale.

Via libera al nuovo Corpo europeo di solidarietà
I deputati daranno il via libera definitivo alla riforma del Corpo europeo di solidarietà (CES), che offrirà opportunità di volontariato ai giovani di tutta l’UE.

Stato di diritto in Ungheria: voto su procedura per difesa dei valori UE
Il PE discuterà con il Primo Ministro Viktor Orbán lo Stato di diritto in Ungheria, prima di decidere se chiedere l’attivazione della procedura per contrastare il rischio di una grave violazione dei suoi valori.

Nuove norme UE per combattere il finanziamento del terrorismo
Nuove misure per combattere il finanziamento del terrorismo, impedendo il riciclaggio di denaro e rafforzando i controlli sui flussi di cassa, saranno discusse martedì e votate mercoledì.

Nuove proposte per incrementare il riciclaggio della plastica
I deputati sostengono la creazione di un vero e proprio mercato unico per le plastiche riciclate e propongono misure per affrontare il problema dei rifiuti marini.

Combattere le molestie e il mobbing sessuali
Secondo una proposta di risoluzione in votazione martedì, le vittime di molestie sessuali devono essere incoraggiate a denunciare.

Super-batteri: ulteriori misure per limitare l’uso di antimicrobici
La crescente minaccia rappresentata dai batteri multi-resistenti richiede un’azione a livello europeo per tenere sotto controllo l’uso degli antibiotici.

Libia: dibattito con il capo della politica estera dell’UE Mogherini
L’emergenza in Libia e nel Mediterraneo e gli sforzi dell’UE per proteggere i migranti saranno discussi martedì pomeriggio con Federica Mogherini.