Meccanismo per rimuovere gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero

Oggi ho votato a favore del regolamento relativo al meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero.
Il meccanismo in questione promuove una cooperazione transfrontaliera efficace e migliora la ricchezza e il benessere degli abitanti e la qualità della vita nelle regioni frontaliere dell’UE.
Con il presente regolamento, il meccanismo transfrontaliero europeo diventa uno strumento volontario e può essere utilizzato secondo una modalità “a geometria variabile”, per cui gli Stati membri, ogni volta che identificano un ostacolo giuridico in un contesto transfrontaliero, scelgono se utilizzare un meccanismo esistente, istituire un nuovo meccanismo o impiegare il meccanismo transfrontaliero europeo.
Un’efficace applicazione del meccanismo transfrontaliero europeo dipenderà dalla capacità degli Stati membri di eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi collaborando secondo uno spirito di buona cooperazione e buon vicinato. La natura volontaria del meccanismo transfrontaliero europeo contribuirà a liberare appieno il potenziale delle regioni frontaliere europee.

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca