Maggiore equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online

Approvata la prima iniziativa legislativa a livello europeo che regolamenta direttamente le relazioni commerciali e i rapporti tra i fornitori di servizi di intermediazione online, ovvero le piattaforme, e le imprese che operano nei mercati del commercio elettronico online, degli store di applicazioni software online e dei social media.
L’obiettivo era quello di stabilire norme che garantissero una giusta concorrenza e relazioni più eque e trasparenti per tutti gli utilizzatori delle piattaforme online in modo da ridurre la dipendenza delle imprese da certi servizi online (come ad esempio avviene nel settore alberghiero). A trarne benefici, non soltanto per gli operatori e le imprese che vi operano, ma anche i milioni di utenti che ogni giorno acquistano beni e servizi sulle piattaforme di intermediazione online (Booking, Amazon, Facebook, Google). Tra le  novità di maggiore rilievo,  viene definita una lista di pratiche commerciali sleali proibite a livello europeo (un esempio su tutti: quando le piattaforme di intermediazione online stabiliscono in maniera unilaterale modifiche immotivate ai termini e alle condizioni dei contratti, senza alcun preavviso). Vengono inoltre definite norme precise riguardo alla rimozione dalla piattaforma di beni o servizi e la sospensione di account senza una chiara indicazione dei motivi, da notificare con almeno 30 giorni di preavviso.
Viene aumentare la trasparenza, in particolare in relazione al posizionamento di beni e servizi e delle rispettive imprese che li offrono, ad esempio attraverso la pubblicazione dei parametri principali che sono utilizzati dalle piattaforme di intermediazione online.
Infine, sono state introdotte condizioni più chiare per l’accesso e l’utilizzo dei dati raccolti dai fornitori di servizi di intermediazione online ed in generale termini e condizioni del contratto che siano più “equi e proporzionati”.

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca