BRUXELLES: NICOLA CAPUTO (S&D), INTERVIENE SU “ULTIMI SVILUPPI NEI RAPPORTI TRA LA CINA E TAIWAN”

Bruxelles: Nicola Caputo (S&D), interviene in seduta plenaria nel corso della discussione su “ultimi sviluppi nei rapporti tra la Cina e Taiwan”.
Le relazioni già tese tra Cina e Taiwan hanno avuto un rapido inasprimento negli ultimi tempi. Il Presidente cinese Xi Jinping ha ribadito che l’isola deve essere riunita alla Cina, in ottemperanza alla decisione One-China Policy, non escludendo l’uso della forza, se necessario, e il ministro della Difesa ha dato il via a una esercitazione militare in una fascia del Mar Cinese orientale, progettata per simulare un vero combattimento.
A complicare ulteriormente la situazione è la sponda offerta a Taipei dagli Stati Uniti di Trump, che con Taiwan hanno stretto contatti anche per rifornimenti militari. La situazione non è semplice, sia per la distanza geografica, sia per il peso degli interessi in gioco. Ma una riunificazione pacifica della Cina è nell’interesse di tutti.
Il ruolo internazionale dell’Unione europea non è ancora quello auspicato e la necessità si avverte, specie in un mondo sempre più conflittuale. Dobbiamo utilizzare i buoni rapporti che abbiamo con la Cina, ma anche con Taiwan, per giungere a una soluzione negoziata di alto profilo.

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca