Continua il countdown dei giorni che ci separano dalla data delle elezioni europee e continua il racconto delle cose che ho fatto in questi 5 anni da Parlamentare Europeo.
Oggi vi parlo del mio impegno per il benessere animale e in difesa delle specie minacciate di#Estinzione#meno74
Il benessere animale nel suo complesso non include solo la salute e il benessere fisico dell’animale ma anche il suo benessere psicologico e la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali. La sicurezza della catena alimentare è indirettamente influenzata dal #Benessere degli animali, in particolare di quelli allevati per la produzione di alimenti, a causa dello stretto legame che intercorre tra il benessere degli animali, la loro salute e le tossinfezioni alimentari. Fattori di stress e condizioni di scarso benessere possono avere come conseguenza negli animali una maggiore predisposizione alle malattie.
Nel corso della mia attività parlamentare mi sono occupato in diverse occasioni del miglioramento delle condizioni degli #Animali destinati alla catena alimentare ma anche della difesa delle specie minacciate di estinzione. Attraverso interrogazioni e interventi in cui ho sollevato il tema dell’impatto degli allevamenti intensivi sulla salute animale e di conseguenza sulla salute umana.
La quasi totalità dei prodotti di origine animale reperibili nei circuiti della grande distribuzione proviene da #Allevamenti di questo tipo. Qui si realizzano le condizioni ideali per lo sviluppo e la propagazione di malattie che possono avere importanti ripercussioni sulla società. Ho chiesto alla Commissione europea di intraprendere azioni per limitare l’allevamento intensivo e incentivare il modello estensivo di allevamento (biologico, ad esempio). (http://www.nicolacaputo.eu/eu/allevamenti-intensivi-rischi-per-salute/)
Sulla #Salute animale incidono molto anche i trasporti verso paesi terzi, spesso su lunghe distanze per essere allevati o macellati, esposti a sofferenze per ore in spazi disponibili ridotti, a temperature insostenibili, senza cibo e acqua e sopportando le forti sollecitazioni del movimento dei veicoli, spesso obsoleti. Sono intervenuto in plenaria a ridir il mio impegno affinché se ne tenga conto nell’erogazione dei fondi della prossima PAC (http://www.nicolacaputo.eu/eu/strasburgo-nicola-caputo-sd-interviene-su-protezione-degli-animali-durante-il-trasporto/).
In qualità di membro della commissione ENVI, mi sono occupato anche della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES) per rafforzare la #Tutela animale e garantendo che il commercio internazionale di esemplari minacciati di estinzione non ne mini la sopravvivenza a livello comunitario internazionale. (https://www.nicolacaputo.eu/eu/strasburgo-caputo-interviene-commercio-specie-minacciate-estinzione-cities/).
#Caputo2019 #CosaHoFattoInUE #Europe2019#EuropaSiamoNoi

 

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca