#Meno45
Continua il #Countdown dei giorni che ci separano dalla data delle elezioni europee e continua il racconto delle cose che ho fatto in questi 5 anni da Parlamentare Europeo. Oggi vi parlo del mio lavoro per ridurre la volatilità dei prezzi nei mercati agricoli.Era il 2014 quando interrogai la Commissione a proposito della fine del regime delle quote latte, che avrebbe portato grande difficoltà nel settore ed in particolare per gli #Allevamenti di pianura di dimensione medio-piccola, frenati dai limiti della normativa ambientale riguardante il rapporto tra capi allevati e disponibilità di terreno (http://www.europarl.europa.eu/…/doc…/E-8-2014-008355_IT.html). Chiesi strumenti per preparare i mercati al dopo quote, far fronte alla maggiore volatilità dei prezzi ed incoraggiare maggiormente le esportazioni di #Latte europeo di qualità nei paesi emergenti e in particolare in Cina e India.
Nel 2016, in qualità di relatore per il mio gruppo politico in commissione #AGRI, ho lavorato ad una risoluzione di approfondimento sugli “strumenti della PAC intesi a ridurre la volatilità dei prezzi nei mercati agricoli” (http://www.europarl.europa.eu/…/docum…/A-8-2016-0339_IT.html), che invitava la Commissione europea a proteggere gli agricoltori dalla volatilità dei prezzi nel contesto della nuova Politica Agricola Comune (PAC) post 2020, attualmente in discussione al Parlamento europeo. Tra le misure, contratti scritti, sostegno alla gestione del rischio, maggiore #Trasparenza di mercato e azioni Ue contro le pratiche commerciali sleali. Il mio intervento in plenaria (https://www.facebook.com/watch/?v=1809985155909877). La Commissione fece tesoro della relazione. Da quei suggerimenti sono scaturiti, tra gli altri provvedimenti, alcuni di particolare importanza ai quali ho lavorato in qualità di Coordinatore S&D AGRI:
– la nuova direttiva sulle pratiche commerciali sleali in agricoltura, approvata lo scorso 12 marzo, che ha portato risultati attesi da oltre dieci anni (http://www.nicolacaputo.eu/…/strasburgo-nicola-caputo-sd-i…/);
– il nuovo pacchetto normativo riguardante la #PAC 2021 – 2027 (https://ec.europa.eu/…/common-agricultural-po…/future-cap_en), recentemente approvato in commissione AGRI, nel quale ho proposto uno strumento chiave, cioè l’utilizzo di aiuti anticiclici a difesa dei redditi degli agricoltori.
To be continued…
#Caputo2019 #CosaHofattoInEU #Europee2019 #EuropaSiamoNoi #meno45

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca