#meno44
Continua il #Countdown dei giorni che ci separano dalla data delle elezioni europee e continua il racconto delle cose che ho fatto in questi 5 anni da Parlamentare Europeo. Oggi vi parlo del mio lavoro per il territorio del Sannio.
Il Sannio è una terra ricca di fascino, con un patrimonio culturale ed #Enogastronomico ancora in gran parte da scoprire. È una terra alla quale sono molto legato, considerata l’attività vinicola della mia famiglia, che ci lega a questo territorio da ben quattro generazioni. Il 15 ottobre 2015 il Sannio fu colpito da un terribile #Alluvione, con vittime e danni incalcolabili a infrastrutture pubbliche e private, settore agricolo, imprese, abitazioni private. Subito mi sono attivato per richiedere i finanziamenti dell’Unione europea ai fini di una risposta rapida, efficace e flessibile alla situazione di #Emergenza delle zone colpite (http://www.europarl.europa.eu/…/doc…/E-8-2015-014388_IT.html).
Pochi giorni dopo presi parola anche in plenaria per chiedere un’accelerazione delle procedure di aiuti (https://www.youtube.com/watch?v=oFtcXXnucrc).
Il #Sannio ha iniziato sin da subito la ricostruzione, con tenacia e dignità. Più volte mi sono recato personalmente nel beneventano per incontrare le imprese agricole maggiormente colpite (http://www.ntr24.tv/…/alluvione-sannio-leuroparlamentare-c…/). Annunciai un aiuto concreto da parte dell’#Europa, che non tardò ad arrivare: la deroga al disimpegno delle risorse, relativa alla programmazione 2007/2013, per 161 progetti attinenti a 77 comuni beneventani nei quali era evidente una correlazione tra il ritardo accumulato e gli eventi alluvionali (http://www.nicolacaputo.eu/…/alluvione-sannio-caputo-pd-da…/).
Il 10 ottobre 2018 è stato invece per me un onore – da uomo del Sud innanzitutto – patrocinare la pubblica investitura del “Sannio #FalanghinaCittà Europea del Vino 2019” (http://www.recevin.eu/the-region-of-sannio-falanghina-was-…/). È un significativo riconoscimento dello storico legame della nostra terra con il vino, che premia le sue produzioni di eccellenza, nate dai sacrifici di #Viticoltori appassionati, il cui prezioso lavoro è fondamentale non solo per la produzione di ottimi vini, ma anche per il prezioso ruolo di sentinelle di un territorio di #Qualità (http://www.nicolacaputo.eu/…/sannio-si-riscopre-realta-vir…/).
Pochi mesi dopo ho voluto presentare il lavoro dei sindaci di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso come esempio di best practice amministrativa al commissario all’Agricoltura Hogan, giunto il 3 dicembre 2018 a Napoli su mio invito per un convegno su “sostenibilità, innovazione e giovani in agricoltura” (https://www.ottopagine.it/…/caputo-piu-spazio-e-incentivi-a…).
To be continued…
#Caputo2019 #CosaHofattoInEU #Europee2019 #EuropaSiamoNoi

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca