Continua il #Countdown dei giorni che ci separano dalla data delle elezioni europee e continua il racconto delle cose che ho fatto in questi 5 anni da Parlamentare Europeo. Oggi vi parlo del mio impegno per assicurare più diritti alle persone con disabilità #meno66
Nel #WorldDownSyndromeDay voglio ricordare i diritti di tutte le persone speciali, che attendono ancora il pieno riconoscimento. Nella mia agenda politica ho sempre messo al primo posto l’azione a tutela delle fasce vulnerabili della popolazione. In Europa vi sono 80 milioni di persone con #Disabilitàche sono minacciate da un serio rischio di #Povertà, esclusione sociale e discriminazione. Era il 2015 quando presentai una prima dichiarazione scritta per chiedere alla Commissione la piena attuazione della strategia europea per le persone con disabilità (http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=WDECL&reference=P8-DCL-2015-0039&format=PDF&language=IT).
Successivamente, sempre nel 2015, ho presentato un’altra dichiarazione scritta per chiedere alla Commissione un approccio olistico per un particolare tipo di disabilità: l’#Autismo (http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FNONSGML+WDECL+P8-DCL-2015-0018+0+DOC+PDF+V0%2F%2FIT&language=IT). La dichiarazione ottenne il sostegno di ben 418 colleghi e fu proclamata in aula nel settembre 2015 (http://www.nicolacaputo.eu/eu/autismo-dichiarazione-caputo-adottata-dal-parlamento-europeo-ad-annunciarlo-martin-shultz/).
Ho voluto quindi portarla al centro dell’attenzione di un convegno co-organizzato al Parlamento europeo con l’associazione Autism Europe per chiedere una strategia a livello europeo per incoraggiare la#Ricerca, gli studi sull’incidenza e lo scambio di migliori pratiche (https://www.autismeurope.org/blog/2015/09/30/conference-in-the-european-parliament-on-european-strategy-for-autism/).
Ho sempre pensato che, in tema di disabilità, non occorre puntare al mero #Assistenzialismo, ma alla valorizzare delle piene potenzialità della persona con disabilità, favorendone una vita indipendente e la piena #Inclusione. Per questo, sempre nel 2015, sono stato promotore, assieme ad altri colleghi, di una dichiarazione scritta per un #TurismoAccessibilea tutti (http://www.nicolacaputo.eu/eu/dichiarazione-scritta-presentata-norma-dellarticolo-136-regolamento-turismo-accessibile/).
Nel 2016, con una nuova interrogazione, ho chiesto alla Commissione di non trascurare l’impegno preso dal Parlamento europeo e di seguito a quanto chiesto nella dichiarazione scritta sull’autismo (http://www.nicolacaputo.eu/eu/seguito-dare-dichiarazione-scritta-approvata-sullautismo-00182015/).
Nel 2017, in qualità di membro della Commissione ENVI, ho lavorato al dossier sull’attuazione della strategia europea sulla disabilità (http://www.nicolacaputo.eu/eu/bruxelles-nicola-caputo-sd-interviene-attuazione-strategia-europea-disabilita/). In particolare, un mio emendamento ha introdotto nella relazione un riferimento al “dopo di noi”, una strategia di assistenza delle persone con disabilità gravi dopo il decesso dei loro cari. Un aspetto della cura del disabile particolarmente delicato, che l’Italia sta già attuando e che la civilissima Europa, avanguardia dei diritti nel mondo, non poteva e non può ignorare.
Più di recente, mi sono occupato dell’accesso al#Voto per le persone con disabilità. La possibilità di prendere parte alla vita #Politica costituisce un elemento centrale per tutti coloro che vivono in una società democratica. Ho chiesto l’adozione a livello europeo, già dalla prossima tornata elettorale, di misure concrete di inclusione, che non si limitano alle attività di #Sensibilizzazione ma vadano a comprendere e risolvere gli ostacoli che i disabili incontrano nella partecipazione alla vita pubblica. (http://www.nicolacaputo.eu/eu/strasburgo-caputo-sdinterviene-partecipazione-delle-disabilita-alle-elezioni-europee/).
#Caputo2019 #CosaHofattoInEU #Europee2019#EuropaSiamoNoi

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca