#Meno1
Oggi termina il #Countdown iniziato quando mancavano 100 giorni elezioni europee con il quale ho raccontato le cose fatte nei cinque anni in Parlamento Europeo.
Oggi vi parlo di EUROCAMP.
Nei miei viaggi sul territorio, confrontandomi con gli amministratori locali, mi sono reso conto della necessità di uno strumento per agevolare l’accesso ai fondi europei con particolare riferimento ai finanziamenti diretti.
Con il progetto Eurocamp abbiamo messo in campo una infrastruttura informatica per orientarsi nel mondo dei finanziamenti comunitari ma anche moduli formativi per apprendere le regole di base dell’europrogettazione e tutto ciò che è necessario per gestire al meglio i fondi europei, dalla generazione e lancio dell’idea fino alla rendicontazione del progetto finanziato.
Negli ultimi due anni “Eurocamp tour” ha toccato due volte Caserta, nel dicembre 2017 (http://www.nicolacaputo.eu/eu/eurocamp-2020-adesione-corso/) e nel settembre 2018 (http://www.casertanews.it/eventi/eurocamp-tour-caputo-caserta.html); poi Lamezia Terme (http://www.lametino.it/Eventi/eurocamp-fa-tappa-in-calabria-il-6-ottobre-a-lamezia-l-eurodeputato-nicola-caputo.html) e Manfredonia (https://www.pugliareporter.com/2018/10/26/eurocamp-manfredonia-networking-event-sulla-progettazione-promosso-dalleurodeputato-nicola-caputo/) ad ottobre 2018.
Grazie alla newsletter mensile (http://www.nicolacaputo.eu/eu/newsletter-marzo-2019/), decine di amministrazioni del Sud Italia hanno potuto informarsi sui bandi europei aperti e prendervi parte. Un esempio per tutti: il click day Wifi4EU (https://www.nicolacaputo.it/2019/04/03/wifi4eu/), che ha consentito a molti comuni di dotarsi di un aree wifi per il centro storico (http://www.ansa.it/europa/notizie/la_tua_europa/notizie/2019/05/15/europa-regioni510-comuni-vincitori-bando-ue-per-wifi-gratis_9db6dbab-3b31-4f99-8fea-cf26e1cbd736.html).
Dal 1 luglio Eurocamp diventerà una fondazione, aperta non soltanto alle amministrazioni a me più vicine (per questo non l’ho usato in campagna elettorale) bensì a tutti gli amministratori e dirigenti che con serietà e impegno vorranno partecipare per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Europa.
Con la trasformazione in Fondazione, il progetto sarà potenziato, permettendo agli amministratori di “incontrarsi” sulla base di una piattaforma online e di agevolare la predisposizione di progetti europei comuni, aumentando le possibilità di ottenere finanziamenti volti alla realizzazione di investimenti destinati a migliorare la vita delle nostre comunità.
Insomma, Eurocamp raddopia i suoi sforzi. Tra qualche mese sarà uno strumento operativo per tutte le amministrazioni pubbliche, le imprese ed i professionisti.
Il mio slogan è #PiùSudPiùEuropa e continueremo ad accorciare le distanze tra il Sud e l’Europa.
To be continued…
#Caputo2019 #CosaHofattoInEU #Europee2019#EuropaSiamoNoi #Meno1

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca