Sono Deputato del Parlamento europeo del Partito Democratico dal 1 luglio 2014.

Eletto nella Circoscrizione Sud, faccio parte del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

Sono membro effettivo della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale (AGRI) e membro sostituto della Commissione per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI), della Commissione per i Bilanci (BUDG), della Commissione per la Pesca (PECH) e della Commissione per il trasporti e il turismo (TRAN).

Sono coordinatore S&D della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale, Presidente del Comitato LIFE della Commissione ambiente del Parlamento Europeo e membro delle delegazioni parlamentari per le relazioni con gli Stati Uniti e con la Cina.

Al Parlamento europeo ho cercato di dare voce al Mezzogiorno, occupandomi dei temi che in Europa fanno registrare scelte fondamentali, in grado di influenzare la nostra vita: agricoltura, pesca, ambiente, clima, sicurezza alimentare, salute pubblica, trasporti e turismo.

Il mio lavoro e’ stato valutato come il più produttivo e il più assiduo: sono stato più di 2.000 ore in Plenaria con il 99% di presenze, ho presentato oltre 400 interrogazioni, 238 mozioni di risoluzione, 36 report, ho votato quasi 10.000 volte in Plenaria, presentato 5.160 emendamenti, 55 dichiarazioni scritte, 1200 dichiarazioni di voto e ho fatto oltre 1.500 interventi.

Nel 2001 sono stato Componente della Giunta dell’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta e, nel 2003, sono entrato a far parte della Giunta Regionale di Confindustria Campania. Componente del Direttivo Nazionale dell’Agivi-Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli d’Italia, negli anni ho avuto il piacere di promuovere numerosi Consorzi del settore agroindustriale, ricoprendone spesso la carica di Presidente.

Tra gli incarichi ricoperti a livello nazionale, sono stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV).

Un impegno che mi ha visto porre sempre in primo piano le esigenze e le necessità del mio Sud: la tutela delle produzioni agricole di qualità e la lotta alle pratiche commerciali scorrette nella filiera alimentare, la tutela ambientale e la lotta al cambiamento climatico, l’accessibilità di farmaci di qualità per tutti, la sostenibilità della pesca, l’infrastrutturazione delle periferie d’Europa.

Il mio percorso politico è iniziato negli anni 90 con l’elezione a Consigliere Comunale di Teverola, nel casertano, dove ho ricoperto, negli anni successivi, la carica di Assessore al Bilancio, Istruzione ed Attività Produttive.

Dal 2005 sono stato eletto, per due volte, Consigliere regionale in Regione Campania (VIII e la IX legislatura). Dal 2010 al 2014 ho ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione speciale “Trasparenza per il Controllo delle Attività della Regione e degli enti collegati e dell’utilizzo di tutti i fondi”.

Sono laureato in economia e commercio presso l’Università Federico II, sono dottore commercialista e revisore dei conti, in particolare specializzato in Diritto Commerciale ed in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali. Inoltre, per oltre vent’anni ho gestito l’azienda vitivinicola di famiglia.
Ho due bellissimi figli, Corrado e Mario.

https://goo.gl/LdnHR4

Scrivimi

Hai curiosità, domande o vuoi semplicemente scrivermi un messaggio, Non esitare, scrivimi!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca